Il Modello strategico di Pianificazione Finanziaria aziendale con Business Intelligence ed input di Intelligenza Artificiale

Il modello di Pianificazione finanziaria aziendale gestito da DT CONSULTING SRL è in grado di ottenere Output affidabili in merito a variabili Economiche, Patrimoniali e Finanziarie dell’azienda. Tale modello si basa sull’implementazione di un Sistema di proiezione delle variabili finanziarie, elaborate con strumenti atti a produrre risultati attendibili sull’evoluzione dell’andamento dell’azienda e sulla generazione di cassa.

Alcune di queste variabili finanziarie fanno parte della struttura aziendale, e la proiezione risulta pertanto più semplice per via della correlazione esistente fra queste osservata negli anni precedenti. Altre variabili invece attengono all’evoluzione del Contesto di mercato, alla Penetrazione del prodotto fra la clientela, ai Mutamenti nelle preferenze dei consumatori, alla Presenza o meno di concorrenti.

Questi Input esogeni alla struttura economica e patrimoniale dell’azienda possono essere Stimati e Proiettati con sufficiente accuratezza utilizzando Sistemi di Intelligenza Artificiale (AI).

📣 Come gli strumenti di Intelligenza artificiale (AI) gestiti da DT Consulting Srl possono inserirsi in un modello strategico ed operativo di Pianificazione Finanziaria aziendale

L’intelligenza artificiale (AI) applicata ad un adeguato modello di Pianificazione finanziaria può fornire un importante vantaggio competitivo e predittivo all’azienda, consentendo di stimare con più accuratezza l’evoluzione del contesto di mercato e quindi della sua profittabilità e generazione o assorbimento di cassa associata a determinati Scenari o politiche aziendali.

I Dati esterni relativi al settore delle attività di una azienda vengono recuperati dal Web con strumenti semantici di AI.
La capacità di un adeguato sistema di AI è quella di trovare e classificare tutto ciò che è presente in rete relativamente al settore esaminato, per comprendere le dinamiche del mercato (lato offerta e lato domanda) ed estrarre quegli elementi causali diretti e indiretti che possono influenzare/determinare le vendite ed i costi e ricavi.
Lo stesso strumento di AI può condurre la sua indagine anche in modalità storica, per consentire la valutazione dettagliata di ciò che è successo negli anni precedenti e fornire così ulteriori elementi utili per una migliore comprensione dell’attuale scenario di mercato.

Risulta evidente che l’utilizzo di un simile modello è di fondamentale importanza in quanto l’analisi sia quantitativa che qualitativa operata, consente di fornire informazioni basilari per la gestione strategica ed operativa dell’azienda. Tutto ciò, integrato in una applicazione di Business intelligence (BI), può fornire all’Azienda un prodotto scalabile e personalizzato per la propria gestione.

Riepilogando, lo strumento permette quindi di: 

Orientare scelte e Strategie dell’azienda basandosi su dati oggettivi (Data driven decision making)
Individuare eventuali nicchie, opportunità e bisogni
Analizzare in modo comparativo l’operato dei Competitor con il riscontro da questi ottenuto
Condurre azioni mirate di Digital marketing (dal branding, all’e-commerce alle Attività social e di comunicazione, ecc.)
Ricavare l’identità digitale dell’azienda esaminata e dei suoi Competitor
Profilare il Cliente target

DT Consulting, con i suoi Esperti e Specialist di Innovazione tecnologica e Organizzazione aziendale, rappresenta un riferimento certo per l’evoluzione di ogni azienda, in questo momento di grande e veloce trasformazione digitale ed organizzativa.

DT Consulting ha le conoscenze e le capacità per supportare ed ampliare nel tempo il progetto sviluppato con l’AZIENDA, secondo le sue necessità

Contatta ora DT Consulting!
Il nostro Team di Esperti è al Tuo Servizio per sviluppare il Tuo Progetto di Innovazione Tecnologica ed Organizzativo

📞Tel. 0721. 586224
info@dtconsultingsrl.it