Un percorso di affiancamento per Imprenditori e Manager che vogliono innovare il proprio business
15 Marzo 2021 – Trasformazione Digitale attraverso l’ottimizzazione relazionale – Docente Paolo Manocchi – Specialist Internal Customer Centricity
17 Marzo 2021 – L’Intelligenza Artificiale (AI): le applicazioni base per la Riorganizzazione aziendale – Docente Riccardo Ricci – Specialist Intelligenza Artificiale
19 Marzo 2021 – L’Innovazione digitale nel Marketing – La Riorganizzazione digitale nei Processi commerciali – Docente Federico Venturini – Specialist Marketing e Vendite
Di seguito il programma dettagliato dei corsi e le caratteristiche generali delle tre giornate:
PROGRAMMA DEL CICLO CORSI IN PRESENZA
I corsi, riservati ad un numero limitato di iscritti, organizzati da DT Consulting Srl con il Patrocinio di Confindustria Marche Nord, si svolgeranno in presenza secondo i criteri di sicurezza imposti dalle norme vigenti, presso l’aula di Confindustria Pesaro-Urbino.
Il Percorso formativo si articola in 3 Corsi, indipendenti fra loro (anche se correlati), svolti in presenza di 2 sessioni ciascuno. Affrontano 5 Temi o step, che riguardano aspetti precisi e concreti che la Trasformazione Digitale impone alle aziende.
In caso di rinvio dei corsi a causa dell’emergenza sanitaria in atto, le quote versate verranno rimborsate.
CARATTERISTICHE GENERALI
Molte aziende percepiscono la sfida della Trasformazione Digitale come la mera necessità di adeguarsi al Digitale, confondendo Innovazione e Strumenti, Obiettivi e Processi, Cultura e Know-how.
Il contesto di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, se da un lato ha forzato alcuni aspetti di innovazione tecnologica (il Remote working, l’E-commerce, alcuni approcci alla Digitalizzazione dei processi), non ha ancora consentito, in quanto frettolosi ed estemporanei, di produrre effetti positivi stabili nel tempo.
Per tutti questi motivi, viene proposto alle Aziende un “percorso di Formazione ibrido”, che possa integrare a richiesta dopo la fase formativa iniziale in aula, una fase consulenziale ad hoc, a seconda del grado di digitalizzazione delle singole persone e dell’azienda, con l’obiettivo di: unire il “Sapere” con il “Saper fare”!
I Partecipanti potranno così non solo cogliere la vera essenza della Trasformazione digitale richiesta in maniera sempre più stringente dal mercato, ma anche gli strumenti e le procedure per attuarla nella propria realtà aziendale e nel proprio contesto lavorativo.
Un Iter formativo finalizzato quindi ad evolvere l’Organizzazione aziendale per rispondere in maniera sempre più efficiente ed efficace alle sue esigenze.
La Trasformazione digitale non viene considerata un optional, ma per ogni Azienda la condizione essenziale per poter sopravvivere al forte cambiamento in atto ed avere ancora successo.
IL PERCORSO CONSULENZIALE
A fronte della formazione erogata, e per ognuno dei 3 corsi e Temi affrontati, viene fornito alle aziende compreso nel corso:
– Il supporto (alle persone che partecipano: imprenditori/manager/…) per la compilazione della “Scheda di Digitalizzazione aziendale”, necessaria alla rilevazione dello stato di Trasformazione digitale in Azienda;
– L’elaborazione successiva di un Check-Up con lo stato di Trasformazione digitale in azienda, con evidenziati sia i punti di forza che i margini di miglioramento possibili;
– Un incontro, Webmeeting, con lo Staff Direzionale di ogni azienda, in cui un Team di 2 o più Consulenti di D.T. Consulting, Partner del corso, presentano il Check-Up elaborato, con Ipotesi di Piano di Lavoro per superare i gap rilevati.
ORGANIZZAZIONE DEL CICLO CORSI E DOCENTI
D.T. CONSULTING SRL
L’evoluzione Tecnologica in atto, l’unione delle esperienze di Consulenti di Gestione e Controllo aziendale, con quelle di Esperti delle nuove tecnologie IoT, fanno della società D.T Consulting un’azienda di consulenza di nuova generazione, qualificata a fornire all’Imprenditore ed alla sua Direzione, le migliori Soluzioni per il raggiungimento dei loro obiettivi. D.T. Consulting opera attraverso propri consulenti, Società di Informatica e Società di Consulenza a lei collegate, che hanno maturato esperienze decennali nella gestione e nel controllo economico-finanziario di aziende di ogni dimensione, sia di Produzione che di altri settori.
DOCENTI DEI SINGOLI CORSI
PAOLO MANOCCHI – Department Partner D.T.Formatore – Formatore Comportamentale – Life e Business Coach per aziende nazionali internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni da più di 30 anni. Consegue due Master in Programmazione Neuro Linguistica ed uno in Leadership Relazionale. Si specializza nell’Arte del Parlare in Pubblico presso la Suffolk University di Boston, USA.
Docente in diversi Master Sviluppo Risorse Umane come quello de ILSOLE24ORE, in argomenti come la Comunicazione in Equilibrio Psichico, la Gestione Emotiva ed Effettiva del Tempo, la Squadra Vincente ed il Parlare in Pubblico e Presentazioni Efficaci.
Relatore a livello nazionale e progettista di due format a carattere teatrale – congressuale: Gli 8 valori che fanno volare e C.R.E.I.A.M.O.
Lavora insieme a Leonardo Milani, mental trainer dei piloti delle Frecce Tricolore.
Dal 2014 fa il Professional Coach per il personale, i dirigenti e il Team di supporto della “Squadra Corse” Automobili Lamborghini.
RICCARDO RICCI – Department Partner D.T. – Innovatore e Consulente ultra decennale dell’AI e dei suoi sviluppi Innovation manager: iscritto al Registro dei Manager Innovativi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ha vinto numerosi premi di innovazione a livello Nazionale ed Europeo. Si occupa di Tecnologie semantiche ed Intelligenza Artificiale sin dai suoi arbori (oltre 25 anni). Ha progettato sistemi intelligenti che vanno dalla comprensione del linguaggio naturale alle Analisi predittive. Alcune Referenze: Maserati, Harley Davidson – Ikea, Scavolini- Sammontana, Negroni – Ermenegildo Zegna, Lovable (biancheria intima) – Consolato generale USA, Regione Lombardia – Edison Energia, Acea – Banca Carige, Inarcassa – Treni Italia/FS/RFI, Deudshe Bhan – Eden Viaggi, Travel Appeal- Toto Costruzioni, Strada dei Parchi A25 –
FEDERICO VENTURINI– Department Partner D.T. – Docente (Cattedra di Web Content Università di Urbino: 2003-2013) e Consulente Web Marketing e Vendita Consulenza di Comunicazione e marketing digitale ad Organizzazioni, Aziende ed Enti. Dal 2006 svolge attività di consulenza in comunicazione e marketing digitale per Enti Pubblici, Organizzazioni e Aziende, dedicandosi anche alla formazione professionale presso alcune prestigiose Business School (IED, Sole24Ore, Iter, Agenzia Per l’Innovazione).
Negli ultimi anni la sua attività si è concentrata sull’ecommerce marketing e sull’analisi dei Big Data per la definizione di strategie di marketing data driven e processi di miglioramento delle performance aziendali. Alcune Referenze: Confindustria Emilia – Regione Marche – Prink – Berardi Bullonerie.
Importante – Ogni docente potrà avvalersi a supporto delle sessioni pratiche, a seconda dei temi trattati, anche di Assistenti specialisti.
CARATTERISTICHE E CONTENUTI DEI SINGOLI CORSI
15 Marzo 2021
– Trasformazione Digitale attraverso l’ottimizzazione relazionale – Docente Paolo Manocchi – Specialist Internal Customer Centricity
1^ Sessione (mattina) – orario 9:00 -13:00 – 2^ sessione (pomeriggio) – orario 14:00 – 17:30
La Trasformazione Digitale non può essere considerata un optional, ma la condizione essenziale per poter sopravvivere al forte cambiamento che stiamo vivendo.
Le figure apicali e di responsabilità all’interno dell’azienda hanno il delicato compito di dedicarsi alla Internal Customer Centricity diventando un “esempio pratico ed operativo” di quei principi che sono alla base dell’applicazione della “cultura della trasformazione e del cambiamento”
La Trasformazione Digitale perché si concretizzi, deve inevitabilmente passare attraverso la COSCIENZA di tutti gli attori aziendali coinvolti nel processo stesso di trasformazione.
33 sono gli anni di studi, analisi e soluzioni che la docenza ha sintetizzato in questo corso che vi fornirà una serie di “strumenti” pratici, operativi ed efficaci necessari per garantire l’applicazione di qualsiasi processo di cambiamento tecnico e non.
Contenuti: Le emozioni: o le gestisci o sei gestito – Le 8 regole della Internal Customer Centricity – Fare le domande che servono – L’empatia tanto utile quanto impegnativa – Driver del cambiamento: le parole ed i pensieri –
Numerosi saranno gli esercizi pratici di applicazione alla parte teorica.
Competenze acquisibili: esempi virtuosi di trasformazione digitale nei diversi comparti aziendali.
17 Marzo 2021
– L’Intelligenza Artificiale (AI): le applicazioni base per la Riorganizzazione aziendale – Docente Riccardo Ricci – Specialist Intelligenza Artificiale
1^ Sessione (mattina) – orario 9:00 -13:00
Le Applicazioni base della Riorganizzazione aziendale
L’intelligenza artificiale è uno strumento che offre molteplici vantaggi competitivi, reali e concreti. È capace di soddisfare le principali necessità in diversi ambiti aziendali che spaziano dalla comprensione delle dinamiche dei mercati nei quali si opera alle analisi predittive di vendita, dalla valutazione dei processi produttivi all’assistenza ai Clienti.
L’AI è uno strumento che opportunamente impiegato e specializzato per il settore nel quale si opera permette di analizzare, ottimizzare, prevedere e rendere più efficienti i processi aziendali, orientare strategie, individuare oggettivamente i punti di forza e le difficoltà proprie e della concorrenza, identificare nuove nicchie di mercato, massimizzare le vendite, relazionarsi con il personale aziendale, gestire contenuti, diminuire i costi e tanto altro.
In un mondo in continua evoluzione digitale l’intelligenza artificiale è l’indispensabile strumento strategico con il quale aumentare la propria presenza e competitività.
2^ sessione (pomeriggio) – orario 14:00 – 17:30
Esempi applicativi e case History: vengono analizzati, dibattuti con i partecipanti per calarli e renderli fruibili alle varie realtà aziendali
Competenze acquisibili:
Cos’è l’AI, in quali ambiti aziendali può essere applicata, principali strumenti AI disponibili, differenza tra AI tradizionale e AI semantica. Presentazione e spiegazione di diversi casi reali di impiego: utilizzo per orientare strategie e marketing (anche web marketing), analisi dei mercati, ottimizzazione e aumento delle conversioni/vendite in un e-commerce, strumenti di relazione con il Cliente, ottimizzazione della propria efficienza, analisi predittiva delle vendite. Valutazione della possibilità di integrazione dell’AI con gli strumenti già presenti all’interno dell’azienda.
19 Marzo 2021
– L’Innovazione digitale nel Marketing
– La Riorganizzazione digitale dei Processi commerciali
Docente Federico Venturini -Specialist Marketing e Vendite
1^ Sessione (mattina) – orario 9:00 -13:00
Il Piano di Marketing Digitale
Fare business sul web è molto diverso da essere presenti online. Il Piano di Marketing Digitale è uno strumento essenziale per rendere produttiva la presenza online di un’azienda ai fini degli obiettivi di business.
Che si tratti di un commercio elettronico, un intermediario B2B, un fornitore di servizi, un brand che si deve affermare, o che deve rafforzare il suo posizionamento, la presenza on line di un business va progettata, gestita e verificata ciclicamente per essere orientata a obiettivi concreti e tangibili.
Inclusione, Esperienza, Autenticità, Affidabilità, sono alcuni dei valori guida che per gli utenti/consumatori sono diventati prioritari durante e dopo il lockdown. Le Aziende sono in grado di riorganizzarsi per misurare le loro performance sintonizzandosi sugli stessi valori dei propri clienti?
Anche se accelerata o addirittura innescata dall’emergenza sanitaria, la trasformazione digitale del business deve essere (ri)progettata. Se questo non avviene c’è il rischio concreto che il processo virtuoso attivato dall’emergenza non produca miglioramenti tangibili e stabili nel tempo, ma si risolva in una bolla.
Contenuti: lezione frontale, esercitazioni pratiche, case history
Competenze acquisibili: redazione del Digital Marketing Plan, gestione del piano annuale per cicli di lavorazione (pianificazione > KPI > implementazione > analisi delle performance), gestione strategica delle attività digital.
2^ sessione (pomeriggio) – orario 14:00 – 17:30
La Riorganizzazione digitale dei Processi commerciali
Il modulo offre una panoramica completa del percorso che deve affrontare con convinzione chi intende sviluppare, utilizzando la digitalizzazione, un business nella commercializzazione dei propri prodotti: dalla selezione della piattaforma tecnologica, alla organizzazione del catalogo, dalla integrazione con gli strumenti già in uso (ERP, CRM, etc.), alle policy, dalla pubblicazione del sito e-commerce alla prima vendita, dalla prima campagna alla strategia di marketing, alla automazione delle vendite. L’emergenza COVID-19 ha generato una crescita degli acquisti online in tutto il mondo e, per i professionisti del marketing, comprendere il comportamento dei consumatori oggi è più importante che mai. I brand, costretti a far fronte ad una situazione inedita e dirompente, come hanno reagito? Il 63% ha congelato i budget di marketing, oltre il 50% ha rimandato il lancio di un prodotto. Chi ha fatto qualcosa che cosa ha fatto? Con quali risultati? E se succede di nuovo? Cosa abbiamo imparato dall’esperienza? Quella della Social Proof è una dinamica che è stata drasticamente modificata dal lockdown. Venuta meno una parte importante della quotidianità «fisica» (poter entrare in un negozio, incontrare le persone, testare di persona, visitare luoghi), il peso ed il valore delle tracce digitali dei brand sono aumentati esponenzialmente. Nel bene e nel male.
Contenuti: lezione frontale, esercitazioni pratiche, case history
Competenze acquisibili: tecniche di e-commerce management, progettazione di una strategia di e-commerce marketing, analisi delle performance, gestione delle problematiche connesse all’introduzione dell’e-commerce nel business plan aziendale e nella operatività quotidiana dei comparti coinvolti.
QUOTA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione può effettuarsi per una o entrambe le sessioni di ogni singolo modulo, scegliendo tra le proposte sotto riportate. Il prezzo per una sola sessione di ogni modulo è di € 350 + IVA, per le 2 sessioni di ogni modulo, il prezzo totale viene ridotto a € 540 + IVA. Al 2° partecipante della medesima azienda, viene applicato uno sconto del 50%.
Incluso nel costo dei singoli moduli un coffee break ed il “Brunch” delle 13.00 per chi aderisce anche alla 2^ sessione del modulo.
Il pagamento deve avvenire prima dell’inizio del corso a favore di DT Consulting Srl IBAN: IT05G0200813308000105764871.
Le aziende aderenti a Fondimpresa potranno partecipare usufruendo di voucher formativi a rimborso totale del corso contattando direttamente Confindustria Pesaro-Urbino, aderendo entro 30 giorni dall’inizio del singolo modulo di corso.
In caso di rinvio dei corsi a causa dell’emergenza sanitaria, le quote versate verranno rimborsate.
Contatta DT Consulting Srl per qualsiasi e/o ulteriore informazione: info@dtconsultingsrl.it – Tel. 0721.586224
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